string(13) "United States"

CompAir dà un taglio ai costi energetici della Ifantis

CompAir Ifantis 1Dopo aver installato tre compressori senza olio CompAir e le relative apparecchiature di controllo, lo stabilimento di Atene (Grecia) dell'azienda alimentare Ifantis ha ridotto l'utilizzo energetico per l'aria compressa del 15%, mentre le esigenze di manutenzione e i relativi costi sono diminuiti addirittura del 25%.

DETTAGLI APPLICAZIONE
Con le sue tre sedi in Grecia e Romania, Ifantis può vantare una gamma di oltre 500 prodotti alimentari di alta qualità, tra i quali preparazioni gastronomiche a base di carne, insalate tradizionali greche, hamburger e anche prodotti da forno e pasta fresca.

Lo stabilimento di Atene è in grado di produrre 70 tonnellate di alimenti in un turno di lavoro e utilizza l'aria compressa per il funzionamento delle macchine pneumatiche di lavorazione e confezionamento lungo la linea di produzione. Lo stabilimento necessita di una pressione stabile di 6 bar, 24 ore su 24.

Recentemente la linea di produzione dello stabilimento è stata ampliata e sono state installate nuove apparecchiature di lavorazione. A causa dell'età delle unità esistenti e dell'aumento della richiesta d'aria, l'azienda ha quindi deciso di sostituire l'impianto di aria compressa in uso.

Chris Vasiliadis, responsabile della manutenzione alla Ifantis, commenta: "Abbiamo deciso di sostituire i nostri compressori con tre macchine a velocità variabile e senza olio di CompAir perché l'aria pulita che erogano è ideale per i nostri rigidi requisiti in materia di igiene.

"Inoltre la tecnologia di azionamento a velocità variabile adatta il funzionamento del compressore alla richiesta in maniera estremamente efficiente. In questo modo, le unità erogano sempre la portata d'aria richiesta dall'applicazione.

"Le nuove macchine si sono dimostrate più affidabili dei nostri precedenti compressori e i fermi di produzione sono notevolmente diminuiti."

Elevata efficienza
I compressori DH di CompAir hanno un principio di funzionamento diverso dai tradizionali compressori senza olio a vite e a pistoni e non necessitano di lubrificazione ad olio.

La lubrificazione, la tenuta e il raffreddamento del blocco compressore infatti sono garantiti dall'acqua, che viene vaporizzata all'interno dell'elemento compressore. Le eccellenti proprietà refrigeranti dell'acqua consentono un funzionamento a temperature di compressione ridotte, inferiori ai 60 °C. Il compressore risulta molto efficiente, mentre i consumi energetici sono proporzionalmente ridotti.

L'efficienza energetica è migliorata anche dalla trasmissione senza ingranaggi, mentre il sistema di controllo elettronico svolge il lavoro dei componenti di trasmissione meccanici, il che significa che si può fare a meno di diverse parti meccaniche soggette ad usura: un altro punto a favore nella riduzione dei costi complessivi.

Controllo migliorato
Oltre ai tre compressori DH, CompAir ha fornito anche un essiccatore a ciclo frigorifero e un set di filtri, per garantire l'erogazione di aria pulita e deumidificata assieme ad uno SmartAir Master e un’unità di controllo per monitoraggio a distanza, che consente il funzionamento di tutte le unità con variazioni di pressione minime. SmartAir Master

Vasiliadis aggiunge: "SmartAir Master consente di selezionare la combinazione più efficiente per ciascuna applicazione, evitando il rischio e i costi legati al funzionamento a vuoto.

"La funzionalità di monitoraggio a distanza ci consente di visualizzare le prestazioni del sistema e rilevare eventuali errori comodamente da un PC. Ci ha anche permesso di parificare le ore di esercizio per evitare che qualche compressore sia utilizzato in eccesso e altri rimangano invece sottoutilizzati.

"Da quando abbiamo installato le nuove apparecchiature il consumo energetico è diminuito del 15% e le esigenze di manutenzione e i relativi costi del 25%".

-ends-

Ifantis-case-study_English-word-document

Ifantis-case-study_English-pdf



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image