string(13) "United States"

Ridurre i costi dell'aria compressa con airINSITE di CompAir

airINSITE data logger

CompAir presenta airINSITE, un sistema per il controllo degli impianti d'aria compressa concepito per ridurre i costi energetici identificando qualsiasi inefficienza e permettendo di ottimizzare le prestazioni, ridurre le perdite e gestire in modo pratico i processi legati all'aria compressa.

Le esigenze in materia di tutela ambientale, anche in termini legislativi, spingono le industrie a puntare in sempre maggior misura sull'efficienza energetica. Dal 2005 i costi medi dell'elettricità in Europa sono cresciuti di oltre il 60%*, e in questo contesto il sistema di valutazione di CompAir con il nuovo data logger airINSITE offre informazioni dettagliate che aiutano a ridurre i consumi.

airINSITE impiega componenti hardware tecnologicamente avanzati per risolvere molte delle sfide associate alla normale verifica di un impianto d'aria compressa, analizzandone le prestazioni per indicare dettagliatamente dove è possibile risparmiare.

Analisi e soluzioni accurate
Progettato per compressori a velocità fissa e/o modulata di qualsiasi modello e marca, airINSITE utilizza un data logger che integra sensori ad alta qualità per raccogliere ed archiviare in tempo reale informazioni relative a pressione, temperatura, punto di rugiada in pressione e portata dell'impianto.

Inoltre, i logger di corrente e tensione di airINSITE consentono di misurare e conteggiare accuratamente l'energia assorbita dall'impianto. Tramite tecnologia Bluetooth, questi dati possono essere trasferiti dal data logger ad una base airINSITE intelligente. L'intera procedura viene completata senza quasi interferire con la produzione.

La lettura avviene ad ogni secondo, in genere nel corso di una settimana, e le informazioni raccolte possono essere caricate in totale sicurezza in un cloud, dal quale il software airINSITE permette di elaborare grafici avanzati, simulazioni e report dei dati di valutazione, per creare un profilo completo dell'impianto.

Questi risultati possono essere confrontati con varie combinazioni di compressori e sistemi di controllo, evidenziando i potenziali risparmi energetici e calcolando il ritorno degli eventuali investimenti necessari.

La procedura guidata di simulazione offerta dal software contiene di serie i dati dell'intera gamma di compressori CompAir, ma aggiungere altre marche non pone alcuna difficoltà.

I report sulle valutazioni, in formato standard o avanzato, possono essere generati on-line con la procedura guidata di pubblicazione, quindi scaricati come PDF.

Dal momento che il sistema si basa su cloud, è possibile accedervi da qualsiasi dispositivo a condizione di avere una connessione Internet. Non occorrono aggiornamenti software e le tabelle dei dati dei compressori sono sempre aggiornate.

* Fonte: Costi energetici industriali, sito Web del Department of Energy & Climate Change (www.decc.gov.uk)

-ends-

airinsite-press-release_uk-word-doc



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image