string(13) "United States"

CompAir riduce la pressione sui costi di carburante di Blair Drilling

compair-blair-drillingDodici mesi dopo aver acquistato un nuovo motocompressore TurboScrew C230TS-17 da CompAir, Blair Drilling, un'azienda che si occupa di ingegneria per il settore idrico, ha ottenuto risparmi fino al 34% sui consumi di carburante, con un rapido ritorno dell'investimento.

DETTAGLI APPLICAZIONE
Blair Drilling ha sede nel Cheshire, nell'Inghilterra nord-occidentale, ed è un'azienda specializzata nell'ingegneria per il settore idrico, che offre servizi come la costruzione di pozzi d'acqua, con i relativi sistemi di filtraggio, apparecchiature per il pompaggio e la disinfezione, test delle acque, studi di fattibilità e idrogeologia.

Recentemente, Blair Drilling ha avviato un programma di acquisizioni per il potenziamento di tutti i propri impianti, con particolare attenzione sulle apparecchiature leggere, facilmente trasportabili e a basso consumo di carburante.

L'azienda utilizza aria compressa per gli impianti di trivellazione di pozzi d'acqua specializzati, con una capacità di perforazione da 100 a 500 mm di diametro e una profondità massima di 330 m. A metà del 2011, l'amministratore delegato di Blair Drilling, Richard Taylor, ha dedicato sei mesi alla ricerca sul mercato di un nuovo motocompressore:

"La nostra attività è molto varia e spazia dagli impianti domestici ai siti agricoli e commerciali, che spesso si trovano in aree remote e difficilmente accessibili. Ciò significa che frequentemente dobbiamo affrontare problemi anche solo per riuscire a portare le apparecchiature necessarie sul posto. Situazioni simili si sono verificate quando abbiamo svolto degli studi sull'irrigazione del manto erboso degli impianti sportivi di numerose squadre di calcio di Premier League, dove era assolutamente necessario evitare qualsiasi danno al sito. La maggior facilità di accesso e la migliore manovrabilità dell'unità CompAir TurboScrew ci ha permesso di potenziare notevolmente sia la sicurezza del luogo, sia l'impatto complessivo delle operazioni di perforazione", afferma Taylor.

"Tra le apparecchiature che utilizzavamo in precedenza vi erano molti macchinari pesanti, tra cui un compressore da 8 tonnellate, difficile da manovrare e con costi di trasporto elevati.

"All'inizio del 2012, dopo una ricerca approfondita sul mercato dei motocompressori, abbiamo deciso di acquistare un nuovo compressore TurboScrew CompAir da 17 bar (250 psi) C230TS-17. Le caratteristiche fondamentali che ci interessavano erano una maggiore efficienza nei consumi di carburante, risparmi nei costi di trasporto dell'apparecchiatura, caratteristiche migliori in termini di salute e sicurezza grazie alle caratteristiche di manovrabilità e, aspetto molto importante, la fiducia nel marchio. CompAir ha soddisfatto tutti i requisiti."

Efficienza dell'aria
La tecnologia utilizzata dalla serie di compressori TurboScrew di CompAir offre standard elevati di efficienza energetica, affidabilità e silenziosità di funzionamento. Basati su un motore diesel piccolo e leggero, due turbocompressori a gas di scarico precomprimono l'aria in entrata per lo stadio del compressore a vite. Questo concetto brevettato migliora nettamente l'efficienza del compressore, in particolare nell'impiego quotidiano sotto carico parziale.

Come spiega Taylor: "Abbiamo scoperto che il compressore C230TS-17 utilizza dal 22% al 34% di carburante in meno rispetto ai nostri compressori precedenti. Nel sito, il compressore è sempre acceso, ma non sempre funziona a pieno carico. Quando funziona al minimo, il compressore TurboScrew utilizza solo circa 10 litri di carburante l'ora e a pieno carico consuma 44 litri l'ora, mentre il compressore che utilizzavamo in passato richiedeva 55-65 litri l'ora, al minimo o sotto carico. Il motore più piccolo, unito ad un sistema di gestione estremamente efficiente, ci permette di realizzare risparmi considerevoli sui consumi.

"Soprattutto, il design leggero del compressore permette di collegarlo a un veicolo 4x4 e, grazie al peso di 3,4 tonnellate, di trainarlo su strada. Con queste caratteristiche di versatilità, possiamo scegliere tra il trasporto su autocarro o il traino e risparmiare ulteriormente sui costi di spostamento: un vantaggio molto importante. Inoltre, è estremamente silenzioso e riduce al minimo l'inquinamento acustico".

Trivellazione professionale
La disponibilità di aria compressa è vitale durante la trivellazione dei pozzi idrici, perché permette di rimuovere in modo efficiente i detriti, soprattutto quando, nei fori di grande diametro, è essenziale avere un volume d'aria elevato. Il compressore C230TS-17 fornisce 23 m³/min (812 cfm) d'aria a una pressione di 17 bar come standard e ciò lo rende ideale per le applicazioni in cui il completamento del lavoro entro i tempi previsti dipende dalla possibilità di mantenere pressione e volume d'aria sufficienti a profondità fino a 170 metri.

Rapido ritorno dell'investimento
I bassi costi operativi del compressore TurboScrew permettono a Blair Drilling di ottenere un rapido ritorno dell'investimento. Come spiega Taylor:

"I compressori precedenti avevano tipicamente un ciclo di vita di 8.000 ore prima di essere completamente ammortizzati. “Grazie ai risparmi di carburante resi possibili dal compressore C230TS-17 TurboScrew, prevediamo di ottenere un ritorno completo dell'investimento, dovuto solo al minore consumo, dopo circa 7.000 ore, con 1.000 ore di funzionamento praticamente gratuito”.

-ends-

Blair-Drilling-case-study_Eng-word-doc

Blair-Drilling-case-study_Eng-pdf



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image