string(13) "United States"

Longcliffe Quarries risparmia 4.000 £ (5.400 €) l'anno con il sistema compressore intelligente CompAir

La sala compressori

La sala compressori

Longcliffe Quarries, uno dei fornitori leader di carbonato di calcio nel Regno Unito, sta ottenendo risparmi di energia di minimo 4.200 £ (5.700 €)con un ritorno dell'investimento previsto in 12 mesi. Grazie al nuovo sistema di aria compressa di Aircare Compressor Services Limited (Aircare), distributore di Gardner Denver.

DETTAGLI APPLICAZIONE

Longcliffe Quarries sta implementando un programma per ridurre le emissioni di carbonio e altri gas serra e, tra le altre azioni intraprese, analizza in modo continuo le prestazioni energetiche di tutti i propri stabilimenti e attrezzature. I suoi compressori hanno funzionato continuamente, per cinque giorni a settimana negli ultimi sei anni, fornendo aria ai circuiti pneumatici in tutta la cava. Con oltre di 45.000 ore di funzionamento per ciascuna macchina, le prestazioni e l'affidabilità stavano diventando un problema, impattando sia sui costi per l'energia che di manutenzione.

Inoltre, le macchine erano state installate senza alcun controllo per l'aria compressa, con il risultato che due unità da 45 kW funzionavano simultaneamente, e quindi in modo inefficiente, per produrre la pressione d'aria necessaria

Longcliffe Quarries ha deciso di verificare opzioni alternative, come spiega Mark Whittaker, ingegnere lavori:

"I nostri compressori sono una parte vitale delle attività del nostro stabilimento e il guasto di una macchina provoca costosi tempi di fermo.  Abbiamo anche una richiesta d'aria continua, dobbiamo quindi considerare attentamente le prestazioni in termini di energia e di affidabilità delle macchine.

"Avendo già lavorato con Aircare, abbiamo chiesto all'azienda di eseguire un controllo globale delle richieste d'aria del nostro stabilimento per accertare se fosse stato più economico rimodernare le nostre macchine o sostituirle con un nuovo sistema di aria compressa.

"I risultati hanno confermato che compressori CompAir più piccoli e ad alta efficienza avrebbero offerto i bassi costi di proprietà di cui necessitiamo, con un ritorno dell'investimento in soli 12 mesi".

Steve Flint, Account Manager di Aircare, spiega come è stato impostato il nuovo sistema di aria compressa per ottenere notevoli risparmi di energia:

"Utilizzando il sistema di controllo dell'aria CompAir airINSITE, abbiamo monitorato la richiesta d'aria per un tipico periodo di produzione in modo da identificare le inefficienze del sistema. I risultati del controllo hanno mostrato che la richiesta d'aria dello stabilimento poteva essere soddisfatta con due unità più piccole, da 37 kW.

"Per la maggior parte del tempo, la richiesta minima di produzione d'aria fluttua tra 150 cfm e 210 cfm. Per fornire la resa d'aria necessaria a soddisfare i punti di massimo e di minimo nella richiesta d'aria solitamente è necessario un solo compressore a velocità modulata CompAir L37RS.

Tuttavia, durante i periodi di lavoro intenso, la richiesta di produzione può raggiungere 410 cfm. Utilizzando un sistema di controllo selettore del carico di base progettato in modo personalizzato, il compressore viene automaticamente portato in linea con le aumentate necessità d'aria per farvi fronte, finché queste diminuiscono.

Il recupero di calore è stato proposto come prossimo progetto di risparmio energetico. Fino all'80% dell'energia utilizzata per alimentare un compressore viene convertita in calore, così Longcliffe Quarries può recuperare e riutilizzare il più possibile questa fonte di energia, altrimenti sprecata.

Il compressore CompAir viene sollevato nella sua sede

Il compressore CompAir viene sollevato nella sua sede

Utilizzando uno smorzatore automatico di controllo del volume (VCD, volume control damper), l'aria calda irradiata dai compressori viene nuovamente messa in circolo nella sala compressori nei mesi invernali, consentendo di risparmiare sui costi di riscaldamento. Il processo viene controllato in modo termostatico, cosicché, quando la temperatura ambiente è maggiore e non è necessario il riscaldamento, la valvola VCD arresterà l'invio di aria calda nei condotti.

Airacre Compressor Services Limited fornirà anche la manutenzione completa preventiva, con controlli di manutenzione mensili e assistenza 24 ore su 24 come parte del pacchetto di manutenzione globale a sei anni. Lo schema di garanzia CompAir Assure è anche gratuito. Diversamente da una garanzia annuale, standard del settore, Assure è basata sul numero di ore di funzionamento del compressore e fornirà a Longcliffe Quarries fino a 44.000 ore di copertura.

-Ends-

GDUKMA0043 Longcliffe Quarries case study_English FV - word document

GDUKMA0043-Longcliffe_Case_Study_English_FV - PDF file



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image