string(13) "United States"

I compressori CompAir forniscono a Bluespot Furniture il 30% di risparmio energetico

Bluespot Furniture riduce la pressione dell'aria da 10 a 7 bar grazie ai compressori CompAirBluespot Furniture Limited (Bluespot) sta risparmiando più del 30% sui costi per l'energia grazie a un nuovo sistema ad aria compressa di Advanced Compressor Engineering Ltd (Gruppo ACE), distributore Gardner Denver.

Circa 12 mesi fa l'azienda, che produce una vasta gamma di sistemi di arredamento commerciale e residenziale, ha installato due compressori a velocità fissa CompAir L37 e un'unità a velocità modulata L37RS , oltre a trasferire lo stabilimento verso una struttura costruita espressamente. Il numero di compressori è stato tagliato da sei unità frammentate ad un pacchetto integrato di tre, con una riduzione della pressione da 10 a 7 bar e un risparmio del 21%.

Bluespot è stata fondata nel 2001 ed è cresciuta progressivamente per l'aumento delle offerte di prodotti nei contratti di mobili per ufficio e installazioni di alloggi per studenti, con l'espansione delle attività a quattro distinte divisioni. Il sistema di aria compressa si era frammentato, con sistemi di linea d'aria aggiunti nel tempo per venire incontro all'incremento della domanda associato alla crescita della produzione.

A metà 2013 l'azienda ha preso la decisione di acquistare un'unità di produzione moderna nelle vicinanze per consolidare le sue quattro divisioni in una sola struttura. Bluespot ha avuto l'opportunità di pianificare attentamente la struttura del processo produttivo, di cui il progetto del sistema dell'aria compressa è un importante elemento, come spiega il Dott. Andrew Cooper, direttore operativo

OLYMPUS DIGITAL CAMERA"L'aria compressa è una componente chiave per il funzionamento efficiente del nostro processo produttivo. Viene ampiamente utilizzata in tutto lo stabilimento, fornendo l'aria per la lavorazione in ogni fase della produzione, compreso il taglio, la bordatura e la perforazione dei pannelli.

"Benché l'erogazione di aria compressa esistente fornisse i volumi e la qualità dell'aria necessaria al nostro processo produttivo, le aggiunte effettuate nel corso degli anni avevano pregiudicato gli alti livelli di efficienza necessari. I nostri macchinari necessitano di una fornitura d'aria costante a 6,5 bar, ma nel vecchio stabilimento, per compensare le perdite di aria dalle tubazioni e l'inefficienza generale del sistema, avevamo aggiornato i compressori per funzionare a 10 bar.

"Inoltre, desideravamo che il nuovo stabilimento massimizzasse la produttività in ogni fase del processo. I compressori esistenti erano collocati nel punto di utilizzo, obbligando i nostri operatori ad indossare le protezioni acustiche obbligatorie. Eravamo inclini a superare anche questo problema, per migliorare l'ambiente lavorativo.

Con i compressori CompAir, Bluespot Furniture sta ottenendo risparmi energetici del 30%“Collaborando strettamente con il Gruppo ACE, siamo riusciti a realizzare un nuovo sistema di aria compressa dotato di tutte specifiche necessarie. Queste comprendono la nuova sala compressori, situata all'esterno dell'area di produzione principale e dimensionata in modo tale da soddisfare le nostre attuali necessità di aria, ma anche in grado di soddisfare richieste aggiuntive, che rientrano nei nostri piani di crescita futura dell'attività. ACE ha installato nuove tubazioni d'alluminio, di grosso calibro, leggere e ad elevata efficienza, che consentono di ridurre in modo notevole le perdite di pressione".

Andy Crone, direttore delle vendite di ACE Group, spiega in che modo il nuovo sistema sia stato ottimizzato per risparmiare energia:

"Il sistema precedente richiedeva elevate quantità di energia, in quanto i compressori funzionavano in modo continuo invece di adeguarsi ai cambiamenti nella richiesta della produzione.

"Di conseguenza, abbiamo sconsigliato a Bluespot di spostare i compressori in uso nel nuovo stabilimento, ma raccomandato una combinazione di unità a velocità fissa e modulata per soddisfare i punti di massimo e di minimo nella richiesta d'aria.

"Durante le prime fasi del trasloco, abbiamo consegnato un compressore in prestito all'azienda, monitorandolo per un periodo di tempo per valutare la richiesta d'aria dello stabilimento e identificare dove realizzare i risparmi. La registrazione dei dati dell'utilizzo d'aria è stata effettuata dagli specialisti ACE per monitorare l'utilizzo dell'aria nel nuovo stabilimento prima di confermare definitivamente le specifiche del nuovo compressore.

"L'installazione finale comprende due compressori a velocità fissa CompAir L37, che vengono utilizzati a rotazione per fornire il carico base e un L37RS a velocità modulata che entra in funzione per soddisfare i punti di massimo della richiesta. Sono controllati dal sistema di gestione dell'aria compressa CompAir SmartAir Master, che permette di livellare le ore di funzionamento dei compressori e fornire sempre il metodo di produzione dell'aria più efficiente.

"Un essiccatore a ciclo frigorifero ad elevata efficienza, con pre- e post- filtri fornisce aria pulita e secca a tutta la rete.

"In sostituzione dei numerosi serbatoi d'aria dello stabilimento precedente, è stato installato un solo serbatoio, consentendo una notevole riduzione delle necessità di manutenzione".

Andrew Cooper conclude: "Per ogni produttore è importante potersi focalizzare sulle proprie capacità core per realizzare un prodotto finito di alta qualità e collaborare con fornitori che forniscano altre competenze tecniche. Ci siamo potuti affidare al Gruppo ACE non solo per ordinare un sistema di aria compressa di qualità, ma anche per ottenere assistenza e manutenzione continue.

Il nuovo sistema compressore ha superato le nostre aspettative in termini di efficienza energetica e, da un anno, stiamo realizzando risparmi superiori al 30%.

-Ends-

GDUKMA0074 Gardner Denver Bluespot Furniture case study_word document FV

GDUKMA0074 Gardner Denver Bluespot Furniture case study_pdf file FV



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image