CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

CompAir, produttore leader di compressori, ha riprogettato da zero i suoi compressori a vite a iniezione d'olio da 160 kW a 250 kW in modo da offrire una serie di macchine che soddisfino e addirittura superino le esigenze dei clienti nuovi ed esistenti.

Commentando la nuova gamma, Marcus Hamilton, Product Manager, ha dichiarato: "Ascoltando le esigenze e i desideri dei nostri clienti e integrando le ultime novità in fatto di tecnologia e concetti di progettazione, abbiamo creato un'ottima gamma di compressori dotati di una maggiore resa d'aria libera, un nuovo ingombro compatto, livelli di rumore inferiori, un nuovo design con ventole di raffreddamento radiali separate, un nuovo controller e numerose altre funzionalità."

frame6_press_release

La nuova gamma include otto modelli: L160, L200, L250 e L290, tutti disponibili con velocità fissa o modulata (RS), in grado di offrire capacità da 7 a 46 m3/min e pressioni di 7,5, 10 e 13 bar.

Marcus Hamilton prosegue: "Il risultato è un'entusiasmante nuova gamma di macchine ad azionamento diretto che offrono fino al 12% di aria compressa in più con gli stessi kW motore. Tenendo conto del fatto che i vincoli di budget e i costi energetici elevati costituiscono un criterio di acquisto essenziale per i clienti di tutto il mondo, abbiamo meticolosamente esaminato ogni componente per offrire più vantaggi con meno energia. L'attenzione al dettaglio è una priorità. Ad esempio, l'aspirazione dell'aria più fresca disponibile da una presa esterna abasso livello all'elemento compressore: vantaggio tipico delle "condizioni della vita reale", consente di aspirare una maggiore portata d'aria sia all'interno che all'esterno del compressore, fornendo in modo efficiente al cliente una maggiore quantità di aria compressa per kW e di conseguenza migliori prestazioni complessive. Oppure altri accorgimenti, quali la separazione delle ventole del refrigeratore e delle camere di raffreddamento, volta a garantire il raggiungimento di temperature di mandata dell'aria compressa le più basse possibili, riducendo in tal modo i costi a valle per il cliente, e lo sviluppo di nuovi filtri di aspirazione aria, che presentano un ΔP ridotto del 13% rispetto ai design precedenti. Insieme, queste innovazioni dimostrano l'ampio livello di dettaglio di progettazione integrato nella gamma."

Migliorato utilizzo dell'energia

Il consumo elettrico di un compressore può rappresentare fino all'80% dei costi di esercizio complessivi della macchina; per questo i clienti sono entusiasti all'idea di utilizzare le più recenti tecnologie in grado di ridurre il consumo energetico complessivo. La nuova gamma di compressori utilizza il più recente azionamento 1:1 diretto di CompAir sulle macchine RS, il che incrementa l'efficienza e l'affidabilità.

I clienti possono ottenere miglioramenti eccezionali in termini di efficienza energetica grazie al nuovo inverter a elevata efficienza montato sulle macchine a velocità variabile RS, che può ridurre i costi di esercizio fino al 35%. Il suo esclusivo concetto di raffreddamento utilizza il lato aspirazione delle ventole radiali del compressore anziché fare affidamento su singole ventole di raffreddamento di piccole dimensioni, il che significa che i componenti sono sempre freddi durante il funzionamento, per una migliore efficienza energetica e un'affidabilità ottimale.

Manutenzione semplificata

L'eccezionale accessibilità a tutte le aree della macchina, compresi refrigeratori e componenti soggetti a usura che necessitano regolarmente di interventi, semplifica la manutenzione della nuova gamma di compressori e ne rende più conveniente il funzionamento.

Il riprogettato elemento compressore integra un filtro dell'olio e una valvola termostatica, limitando il numero di tubi e flessibili che altrimenti richiederebbero regolari interventi di sostituzione. Maggiore affidabilità viene inoltre ottenuta grazie a un minor numero di potenziali punti di perdite e il design dell'unità prevede uno spazio maggiore per la circolazione dell'aria di raffreddamento, in modo da prolungarne la vita utile.

Tutti i componenti principali sono disposti in maniera da consentire ai tecnici addetti alla manutenzione un facile accesso per gli interventi di routine, contribuendo in tal modo alla riduzione dei tempi di fermo dell'attrezzatura. Il coperchio dotato di cerniera sul separatore dell'olio e la lubrificazione automatica dei cuscinetti del motore sono solo un paio delle caratteristiche adesso presenti su questo nuovo standard in materia di progettazione di compressori.

Design intelligente

Sia il compressore fisso che quello RS vantano un ingombro in pianta eccezionalmente ridotto di soli 6,2 m2, il che li rende ideali nel caso di installazioni in cui lo spazio costituisce un fattore di importanza primaria. L'elemento compressore a bassa velocità prodotto nel nuovo "Centro di eccellenza" in Germania e le ventole radiali con le opzioni ad inverter garantiscono il funzionamento silenzioso delle macchine, con bassi livelli di rumore che partono da 76 dB (A) sul modello L160.

Per aiutare le aziende a controllare i budget e mantenere prestazioni elevate e costanti dal loro nuovo compressore, CompAir offre il suo famoso programma di garanzia estesa gratuita Assure™ su tutti i modelli.

A differenza delle garanzie tipiche espresse in anni, il programma Assure™ si basa sul numero di ore di funzionamento del compressore e viene fornito gratuitamente fino a 44.000 ore di funzionamento o 6 anni. Assure™ è stato progettato per proteggere l'investimento dei clienti garantendo la manutenzione programmata da parte della rete di assistenza CompAir, composta da fornitori autorizzati che utilizzano lubrificanti e ricambi CompAir originali.

Informazioni su CompAir

Grazie alla qualità, affidabilità ed elevata efficienza dei suoi compressori, CompAir è leader mondiale nelle soluzioni per aria e gas compressi per una vasta gamma di applicazioni che interessano l’industria in genere, il settore navale, senza olio, edile e del rifornimento di gas naturale compresso. Con un'ampia rete di venditori e distributori dedicati presente in tutti e sei i continenti, CompAir offre competenza globale associata al vantaggio di un servizio di assistenza capillare.



Ultime notizie...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...

Gardner Denver esporrà a Geotechnica 2015 la sua gamma di motocompressori

Leggi di più...


Newsletter signup image