Il compressore Ultima di CompAir si riconferma la soluzione all'avanguardia nell'ambito della tecnologia senza olio

Per chi è alla ricerca di sistemi senza olio all'avanguardia, il compressore CompAir Ultima di Gardner Denver segna un punto di riferimento in termini di prestazioni, efficienza operativa e rispetto dei massimi standard in materia di qualità dell'aria.

Considerando gli altri modelli disponibili, uno degli inconvenienti principali dei compressori senza olio a due stadi tradizionali è la dipendenza da una trasmissione meccanica. Questi compressori non solo consumano una grande quantità di energia, ma richiedono anche volumi di olio elevati per la lubrificazione degli ingranaggi.

Al contrario, il compressore CompAir Ultima è stato progettato con due motori magnetici permanenti ad alta efficienza che sostituiscono il design della trasmissione meccanica tradizionale. I due motori a velocità variabile possono raggiungere velocità fino a 22.000 RPM e livelli di efficienza superiori a IE4, azionando direttamente l'elemento compressore senza la necessità di componenti di trasmissione.

Inoltre, mentre i modelli tradizionali utilizzano ancora l'olio per lubrificare e raffreddare i motori e gli elementi compressori di un sistema, Ultima utilizza invece l'acqua in un circuito chiuso. Ciò consente un trasferimento del calore e un'efficienza di raffreddamento superiori, oltre a garantire un utilizzo minimo di olio nel sistema per assicurare la purezza dell'aria. Il raffreddamento ad acqua riduce inoltre le sollecitazioni su questi componenti e limita quindi le probabilità che si verifichino problemi di manutenzione durante la vita utile del compressore, contribuendo ad abbassare i costi di assistenza.

Il modello standard del compressore Ultima ha una potenza compresa tra 75 kW e 160 kW. Ogni unità può essere regolata entro questo intervallo di kilowatt. Ciò significa che se in futuro aumenta il fabbisogno di energia di un sito, i clienti possono scegliere la variante Ultima più adatta in funzione dell'aumento di capacità, senza dover acquistare un nuovo compressore. Questo vantaggio elimina i tempi di fermo e di consegna associati all’acquisto di un sistema più potente.

Grazie al livello di rumorosità più basso della categoria, pari a soli 69 db(A), e al minimo ingombro possibile per un modello senza olio, Ultima può essere installato presso il punto di utilizzo anziché in un locale separato. Il modulo di raffreddamento interno ad alta efficienza consente di posizionare i compressori l’uno accanto all'altro, ottimizzando così lo spazio a disposizione.

David Bruchof, Responsabile di prodotto della divisione compressori industriali di Gardner Denver, spiega: "Presentato solo lo scorso anno, il nostro compressore Ultima è già stato installato in diversi siti in tutto il mondo, imponendosi rapidamente come una tecnologia senza olio, comprovata e affidabile del marchio CompAir. Non c'è dubbio che Ultima continui a fornire alti livelli di qualità e purezza dell'aria grazie a un design estremamente innovativo, che si impone sui modelli tradizionali basati sulla trasmissione meccanica tradizionale e su una configurazione a motore singolo.”

"Grazie al supporto della garanzia PureCare, che copre gratuitamente sei anni di assistenza, gli utenti hanno la certezza di avere scelto un compressore senza olio che garantisce ingenti risparmi e livelli elevati di efficienza operativa.”

"Per chi opera in ambienti di produzione sensibili, come il settore farmaceutico, alimentare o elettronico, è indispensabile avere la sicurezza che il sistema per cui sono stati stanziati degli investimenti sia in grado di garantire qualità e purezza dell'aria. Ultima risponde a questa esigenza e continua a dettare il passo nel mercato dei compressori senza olio."

Per ulteriori informazioni sul compressore CompAir Ultima di Gardner Denver, visitare il sito www.gardnerdenver.com/industrials.



Ultime notizie...

Il compressore Ultima di CompAir si riconferma la soluzione all'avanguardia nell'ambito della tecnologia senza olio

Leggi di più...

CompAir lancia una gamma a compressori a vite lubrificati da 160 kW a 250 kW completamente nuova

Leggi di più...

CompAir lancia il compressore a vite lubrificato ad olio ad altissima efficienza L140

Leggi di più...


Newsletter signup image